FERRERO NEL REGNO UNITO E IN IRLANDA

Ferrero opera in Regno Unito e Irlanda attraverso le seguenti divisioni: Ferrero UK, con sede a Greenford e Ferrero Irlanda, con sede a Cork. Alla fine di agosto 2015, Ferrero ha acquisito Thorntons, noto produttore e retailer britannico di cioccolato. Con questa acquisizione, Ferrero ha aggiunto uno stabilimento e un ufficio ad Alfreton (Derbyshire) oltre a 200 punti vendita in tutto il Regno Unito e Irlanda.

I brand Ferrero, che sono presenti dal 1966 nel Regno Unito e dal 1975 in Irlanda, hanno conquistato in poco tempo la preferenza delle famiglie. Questi includono NUTELLA®, Tic Tac®, KINDER® Sorpresa, Ferrero Rocher, KINDER® Cioccolato, KINDER® Bueno, Raffaello e Ferrero Rocher Collection.

Ferrero è una delle aziende dolciarie a crescita più rapida nel Regno Unito, con un aumento di valore del 24% nel mercato e un valore aggiunto alla categoria di quasi 50 milioni di sterline nell'anno 2014/201510. Lo sviluppo è rapido anche in Irlanda, con una crescita di valore del 21,3% nel mercato e un valore aggiunto alla categoria di quasi 3,5 milioni di euro nell’anno 2014/2015.

Con oltre 5.000 m2 di superficie utile distribuiti su un atrio e tre piani di uffici, la sede di Ferrero UK a Greenford offre l'ambiente ideale per lo sviluppo del personale e la crescita dell'attività nel Regno Unito. Greenford è immersa in un paesaggio verde di oltre 3 ettari e offre le risorse ottimali per l'attività di Ferrero e l'ambiente ideale per realizzare con successo questa fase cruciale di sviluppo del Gruppo.

L'espansione

Ferrero UK si è stabilita nel Regno Unito nel 1966 quando ha aperto un ufficio nel centro di Londra. NUTELLA® è stata pubblicizzata in televisione per la prima volta nel 1967, seguita da Tic Tac® nel 1970.

Gli uffici centrali hanno cambiato più volte di sede, seguendo l'aumento del personale, finché nel 2008 l'azienda si è trasferita a Watford, a circa 30 km dalla capitale. Negli anni a seguire, l'attività è cresciuta molto rapidamente

Al 31 agosto 2015, Ferrero ha 156 dipendenti nel Regno Unito e crea più di 800 posti di lavoro nel suo indotto. Nel biennio 2013-2015, Ferrero ha contribuito per il 94% alla crescita di valore dell'industria dolciaria nel Regno Unito.

La prima acquisizione di Ferrero


Nell'agosto del 2015, dopo aver consolidato la propria espansione e presenza nel Regno Unito, il Gruppo Ferrero ha realizzato la prima acquisizione: il produttore dolciario britannico Thorntons.

Ferrero ha visto in Thorntons un'azienda del tutto complementare, ma anche un'azienda che condivide i suoi stessi valori e l'impegno a fornire prodotti dolciari di ottima qualità ai suoi clienti. L'affinità culturale fra le due società ha gettato delle basi solide per il prossimo capitolo della storia di Thorntons.

Un sito di produzione all'avanguardia

Ferrero è presente in Irlanda dal 1975, e questo Paese svolge un ruolo importante per il Gruppo Ferrero.
Lo stabilimento di Ferrero si trova nella città di Cork, nel sud dell'Irlanda. Il sito di produzione di 13.000 m2 si estende su 37.000 m2 di terreno. È stato scelto per la sua posizione strategica, che offre collegamenti aerei, marittimi e su strada, ma anche per l'elevata disponibilità di personale qualificato in Irlanda e la sua prossimità al mercato britannico.

L'IMPATTO AMBIENTALE

Il sito di Cork adotta progetti locali di miglioramento volti a ridurre l'impatto ambientale e applica le linee guida e gli obiettivi del Gruppo. Negli ultimi cinque anni, Ferrero ha investito in media 5 milioni di euro all'anno nello stabilimento di Cork, di cui il 20% in progetti di carattere ambientale.

Produzione Tic Tac® a Cork

Il sito di Cork produce il 35% dei Tic Tac® distribuiti a livello globale, pari a 62 milioni di Tic Tac® al giorno e 20 miliardi all'anno.

Il sito produce anche gli astucci e le chiusure in plastica in cui è confezionato il prodotto, per un totale di 370 milioni di astucci e chiusure all'anno.

Grazie ai continui investimenti nelle nuove tecnologie, lo stabilimento di Cork è estremamente avanzato, dotato di apparecchiature all'avanguardia e personale altamente qualificato. È anche la "Academy" Tic Tac® del Gruppo Ferrero, cioè la sede di formazione dei colleghi che operano nelle altre sedi nel Mondo.

Dopo il confezionamento, oltre il 97% della produzione del sito viene esportato nel Mondo.

KINDER+SPORT NEL REGNO UNITO E IN IRLANDA

Ferrero vuole essere in prima linea nel promuovere l'attività fra i bambini. Per questo ha sviluppato il programma Kinder+Sport, che è già presente in tutto il Regno Unito e in Irlanda.

Il programma britannico è stato sviluppato in collaborazione con esperti e con il Football League Trust (FLT), associazione che rappresenta tutti i club di calcio inglesi di campionato e di League 1 e 2.

Alla fine dell'anno scolastico 2014/2015, il programma Kinder+Sport ha coinvolto più di 43.000 giovani in tutto il Regno Unito e Irlanda.