FERRERO IN AUSTRALIA

Ferrero Australia fu fondata nel 1974 a Sydney con l'insediamento di un ufficio commerciale seguito poco dopo, nel 1977, da uno stabilimento produttivo presso la cittadina periferica di Lithgow per la produzione di NUTELLA® e Tic Tac®.
La scelta di collocare lo stabilimento Ferrero a Lithgow ha avuto un significativo impatto positivo sul livello di occupazione dell'area: lo stabilimento, al 31 agosto 2015, contava 108 dipendenti. L'ufficio commerciale, situato a North Sydney, al 31 agosto 2015 contava 195 dipendenti di cui 99 a tempo pieno. 
Come il Paese stesso, Ferrero Australia ha un elevato grado di multiculturalità in quanto include dipendenti appartenenti a 21 diverse nazionalità.
I principi, i valori e i risultati della responsabilità sociale d'impresa del Gruppo Ferrero rappresentano un importante motivo di orgoglio per il team Ferrero in Australia, e le azioni di sostenibilità locale, allineate a tali impegni, sono condivise regolarmente con i nostri stakeholder locali.

LA DIVISIONE INDUSTRIALE


Ferrero ha aperto il suo stabilimento produttivo nel 1977, scegliendo Lithgow, nel New South Wales, a 150 km a ovest dalla città di Sydney. Lithgow è una cittadina con una popolazione di 13.000 abitanti. Ferrero è una delle principali imprese presenti, con una reputazione consolidata grazie a un ambiente di lavoro sicuro e stabile. Lo stabilimento, la cui produzione è destinata ai mercati di Australia, Nuova Zelanda ed est asiatico, produce NUTELLA® e Tic Tac®.

Da segnalare che l’82% del packaging, come ad esempio vasetti, etichette e cartoni, utilizzato presso lo stabilimento di Lithgow, è prodotto in Australia.

L'impegno ambientale

Lo stabilimento Ferrero a Lithgow ha ricevuto riconoscimenti per il suo successo nel minimizzare il suo impatto ambientale. L'analisi delle performance si basa sui 5 anni che terminano con l'esercizio 2014/2015.

Le principali azioni in questo ambito sono:
  • L'impianto di tri-generazione autoproduce quasi il 50% del fabbisogno energetico dello stabilimento di Lithgow.
  • Per gestire al meglio i requisiti energetici di Ferrero sarà implementato lo standard ISO 50001 relativo ai Sistemi di Gestione dell'Energia.
  • Le emissioni di gas serra per tonnellata di prodotti finiti dello stabilimento di Lithgow sono state ridotte del 41% rispetto al 2010/2011.
  • Lo stabilimento ha migliorato le proprie performance raggiungendo nel 2014/2015 l'85% di rifiuti recuperati.
  • Ferrero Australia è stata una firmataria del programma ambientale Australian Packaging Covenant (APC) sin dalla sua istituzione nel 2011.
  • Il consumo d'acqua dello stabilimento di Lithgow nel 2014/2015 è stato ridotto del 24%. Inoltre nel 2015 nello stabilimento è stato installato un sistema di raccolta delle acque piovane da 150.000 litri.
  • Lo stabilimento ha ridotto la domanda di ossigeno biologico nelle proprie acque reflue del 97% rispetto al 2010/2011.
  • La plastica (polipropilene) nei tappi della NUTELLA® è stata ridotta in termini di peso dal 1° settembre 2013, con un risparmio di 74 t di plastica ad agosto 20157.
Inoltre, Ferrero ha attuato le seguenti iniziative nel corso del 2015, focalizzate sulla riduzione dell’impronta ambientale logistica in Australia e Nuova Zelanda:
  • Lo stock stagionale per le promozioni di Natale è importato direttamente a Melbourne dai nostri stabilimenti oltreoceano e distribuito ai clienti negli stati del sud dell'Australia, con un risparmio di quasi 50.000 km di trasporto su strada.
  • I volumi delle promozioni stagionali per la Nuova Zelanda sono spediti direttamente dagli stabilimenti oltreoceano ai nostri distributori in Nuova Zelanda, riducendo la necessità di circa 650.000 km di trasporto marittimo e risparmiando 10.000 km di trasporto stradale.
  • Gli stock di NUTELLA® e Tic Tac® sono spediti direttamente dallo stabilimento di Lithgow in Nuova Zelanda, senza necessità di lavorazione e gestione presso il magazzino di Sydney.

Agri Australis

Agri Australis Pty Ltd è una società del Gruppo Ferrero, fondata nel giugno 2011 e situata vicino alla città di Narrandera.

Lo scopo di Agri Australis è di sviluppare un’azienda agricola dimostrativa ad ampia scala che mostri agli agricoltori e ai possibili investitori i vantaggi di una futura coltivazione e produzione di nocciole nella regione. La fornitura contro-stagione dall'Australia permetterà di avere a disposizione nocciole fresche tutto l'anno

L’azienda agricola modello comprende 2.600 ettari di appezzamenti di terreno, 2.000 dei quali adatti alla coltivazione delle nocciole e alcune aree protette con alberi originari lungo il fiume Murrumbidgee. L'obiettivo è piantare un milione di alberi entro la fine dell'esercizio 2016/2017, con il primo raccolto previsto per aprile 2018 e piena produttività entro il 2022.

Risorse Umane

Ferrero crede fortemente nell'importanza di creare un luogo di lavoro stimolante. Ferrero fornisce e sostiene un ambiente che permetta ai propri dipendenti di essere orgogliosi dei loro traguardi con la consapevolezza che potranno essere premiati sia economicamente, con compensi e benefit competitivi, ma anche a livello emotivo attraverso la celebrazione dei loro principali traguardi.
Al 31 agosto 2015 il rapporto donne/uomini era pari a 65% donne e 35% uomini (includendo sia la divisione commerciale sia i dipendenti diretti dello stabilimento). L'età dei dipendenti Ferrero è compresa tra i 18 e i 68 anni. Inoltre, presso lo stabilimento di Lithgow il rapporto è 47% donne e 53% uomini. L'età dei dipendenti Ferrero a Lithgow è compresa tra i 18 e i 65 anni e l'anzianità di servizio media nel Gruppo è superiore ai nove anni.

In Australia, Ferrero punta a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto attraverso riunioni del comitato per la sicurezza e valutazioni del rischio, corsi di formazione, esami dell'udito a cadenza semestrale su tutti i dipendenti, vaccini antinfluenzali al personale e un programma in palestra e a lezioni formative.

Ferrero Australia al 31 agosto 2015 vanta al suo interno dipendenti di 21 nazionalità che lavorano in tutta l'organizzazione. In Australia, la divisione commerciale ha organizzato l'Harmony day, pranzi multiculturali per celebrare l'integrazione, il rispetto e il senso di appartenenza di ognuno.

Ferrero crede fortemente nell'importanza di creare un luogo di lavoro stimolante. Ferrero fornisce e sostiene un ambiente che permetta ai propri dipendenti di essere orgogliosi e soddisfatti delle proprie attività e del loro impatto.

Il Pulse team è un comitato formato da dipendenti della divisione commerciale che funge da tramite alla direzione per presentare iniziative e miglioramenti dell'ambiente di lavoro. Lo scopo del Pulse team è garantire a Ferrero Australia un ambiente di lavoro ottimale.

Il Circolo Lithgow di Ferrero è composto da un gruppo di lavoratori con lo scopo di organizzare eventi sociali per i dipendenti Ferrero che lavorano a Lithgow.

Brainwave Australia

Istituita nel 1994, Brainwave aiuta i bambini affetti da patologie neurologiche fornendo loro il sostegno di cui necessitano per migliorare la loro qualità di vita.

I dipendenti australiani di Ferrero hanno contribuito con 168 ore di servizio di volontariato agli eventi di Brainwave nel corso dell'anno 2014/2015.

FOODBANK AUSTRALIA

Foodbank è una società no profit che in Australia raccoglie e distribuisce le donazioni delle aziende alimentari a organismi di assistenza sociale che sfamano gli indigenti.