Scagliare in avanti
la freccia della modernità, dell’innovazione

I valori, la passione e l’impegno che guidano da sempre il Gruppo Ferrero

Gentile Lettore,
la Ferrero, come azienda di famiglia, crede che il valore si crei con la fiducia e assumendosi delle responsabilità nei confronti di tutti coloro che lavorano con e per la nostra azienda.

Siamo orgogliosi, non solo come manager, ma soprattutto come essere umani, perché possiamo agire come una ‘forza del bene’, non solo da buoni Ferreriani, ma anche da buoni citta dini e abitanti del nostro pianeta. Questo vuol dire aver cura delle nostre comunità, dell’ambiente e delle generazioni future.

La filosofia Ferrero caratterizza ogni azione che intraprendiamo.

Alla luce di questo, siamo onorati di condividere i progressi che stiamo facendo in relazione agli obiettivi principali, come illustra il rapporto annuale di responsabilità sociale d'impresa.

Sono oggi fiero di annunciare il nostro nuovo impegno in termini di sostenibilità verso lo sviluppo di un'economia circolare nel packaging, guidata dal nuovo obiettivo di rendere gli imballaggi 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025. Il nuovo impegno relativo al packaging rafforza ulteriormente l'approccio Ferrero al miglioramento continuo degli imballaggi e si inserisce nella strategia di Gruppo volta a ridurre al minimo l'impatto ambientale, partendo dalle materie prime, passando per gli impianti produttivi e la logistica, lungo l'intera catena del valore.

I nostri progressi sono tangibili anche nella filiera delle materie prime. Per quanto riguarda la filiera del cacao, a marzo 2018 Ferrero ha ricevuto il Fairtrade Germany Award per l’impegno rispettoso dell’approccio Fairtrade nella filiera e per la lunga collaborazione con Fairtrade e l’unione cooperativa ECOOKIM. Attraverso questa collaborazione, Ferrero si propone di migliorare la vita dei coltivatori di cacao e di offrire loro prospettive per il futuro. Allo stesso tempo, siamo vicini a raggiungere l'obiettivo promesso di approvvigionarci, entro il 2020, al 100% di semi di cacao provenienti da agricoltura sostenibile per tutti i prodotti Ferrero. Siamo sulla buona strada nella tabella di marcia dei nostri obiettivi, avendoli raggiunti al 77% nell’Agosto 2018.

Inoltre, in merito alla filiera dell’olio di palma, restiamo totalmente impegnati nell’assicurare una filiera al 100% senza deforestazione o sfruttamento alcuno, e per diventare i primi nel trasformare l’industria attraverso la collaborazione attiva con le ONG, i fornitori e gli altri stakeholders. Ferrero ha potenziato la propria conformità agli standard rigorosi della Palm Oil Charter completando le verifiche sui fornitori e le visite dei campi.

Da ultimo, per la nostra filiera di nocciole, il Ferrero Farming Values Program (FFV) per le nocciole continua a guidarci verso un approvvigionamento sostenibile e tracciabile. Il programma ha l’obiettivo di migliorare le condizioni dell’intera comunità delle nocciole. Il nostro approccio comprende molti aspetti diversi, incluse buone abitudini ambientali, agricole e sociali per assicurarsi che tutti gli attori della catena del valore siano allineati nel perseguire la sostenibilità a 360 gradi.

Il rapporto di quest’anno riconferma anche l’impegno di Ferrero nel dare un contributo in settori diversi della comunità attraverso progetti sociali di grande impatto. Questi includono in Italia la Fondazione Ferrero, e in Africa e Asia i Progetti Imprenditoriali Michele Ferrero. Rimaniamo inoltre impegnati nel nostro programma Kinder + Sport Joy of Moving che promuove nel mondo uno stile di vita attivo tra i giovani e le famiglie e sono felicissimo di confermare che ha finora coinvolto 4,4 milioni di bambini in più di 30 paesi.
In base a questo innato senso di responsabilità, rimaniamo fedeli agli standard etici della nostra Azienda di Famiglia e all’impegno a migliorare non solo le vite dei nostri consumatori, ma anche di tutti i nostri partners e stakeholders, come i coltivatori, i fornitori e i partner commerciali che interagiscono con la famiglia allargata Ferrero.

Questo rapporto testimonia il nostro rinnovato supporto a United Nations Global Compact, il più grande programma mondiale sulla sostenibilità d'impresa.

Vorrei infine ringraziare ogni singolo dipendente della nostra famiglia Ferrero - che è cresciuta fino a 35.000 persone di oltre 120 paesi – per il suo supporto e impegno, e per tutto quello che abbiamo realizzato insieme quest’anno.

Giovanni Ferrero

Presidente Esecutvo - Gruppo Ferrero