Lealtà e fiducia


La costante attenzione nei confronti delle esigenze del consumatore costituisce la premessa e la base della nostra politica aziendale, ispirata alla massima trasparenza e all'eccellenza nella qualità.

La lealtà verso i consumatori e la fiducia che essi ci riconoscono ogni giorno con i loro acquisti sono il nucleo forte della relazione duratura che ci unisce.

I nostri comportamenti in azienda si basano sulla reciproca fiducia tra colleghi, sulla piena disponibilità e trasparenza verso il Gruppo e verso tutte le parti interessate con le quali quotidianamente ci confrontiamo.

Rispetto e responsabilità

Basandoci sul rispetto dell'eguaglianza, valorizziamo le nostre risorse umane mediante la loro realizzazione personale e professionale. In tal modo, contribuiamo anche allo sviluppo delle comunità locali, rafforzando il forte vincolo che ci unisce ai territori ove siamo presenti.

Ci adoperiamo per evitare qualsiasi discriminazione nella disciplina del rapporto di lavoro in tutte le società del Gruppo, fin dal momento dell'assunzione. Obiettivo primario della nostra strategia occupazionale è di stabilire legami duraturi nel tempo, ispirati ai principi di crescita professionale e di riconoscimento del merito.

Assicuriamo la libertà di associazione e l'effettivo esercizio del diritto alla contrattazione sindacale.

La tutela della salute umana e il rispetto dell'ambiente sono al centro del nostro modo di operare; gestiamo i nostri impianti mediante un uso sostenibile delle risorse idriche, delle materie prime, dei materiali e dell'energia, compreso l'utilizzo di fonti rinnovabili; perseguiamo il miglioramento dell'impatto ambientale in tutte le sue forme, in particolare mediante la riduzione delle emissioni, l'eliminazione degli sprechi e una corretta gestione dei rifiuti.

Sosteniamo la tutela della dignità umana e il totale e incondizionato rispetto dei diritti umani, ovunque operino le società del Gruppo.

Sosteniamo l'abolizione dello sfruttamento del lavoro minorile e del lavoro forzato e coercitivo, nell'ambito della nostra sfera di influenza e lungo tutta la catena produttiva, mediante strumenti giuridici e strette relazioni con le comunità locali.

Integrità e Sobrietà

Il nostro modo di comunicare è rispettoso della dignità umana, della famiglia e del bambino, in linea con i nostri principi etici e morali. Comunichiamo un uso appropriato dei nostri prodotti e intendiamo promuovere uno stile di vita sano.

La nostra attività di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni internazionali, nazionali e locali si basa su solide conoscenze scientifiche ed è sempre ispirata ad integrità intellettuale e comportamentale e alla trasparenza.

Passione in qualità, ricerca e innovazione

Il nostro obiettivo è creare prodotti unici, mediante processi innovativi di ricerca e produzione, con nostre tecnologie, consci del fatto che ciò che rende interessante questo viaggio è la passione per la ricerca, l’attitudine a rompere i paradigmi preesistenti, e esplorare nuovi territori lontani dagli steccati disciplinari della tradizione.

Applichiamo un consolidato sistema di qualità e tracciabilità per salvaguardare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime.

Un fondamentale elemento del nostro successo è l'accurata selezione di materie prime di elevatissima qualità, di cui ci approvigioniamo nel pieno rispetto di uno stringente codice inerente alla loro origine, raccolta e lavorazione.

In un contesto mondiale di crescente attenzione verso i temi della sicurezza alimentare, della nutrizione e dell'attività fisica, orientiamo la nostra strategia di ricerca e i nostri investimenti produttivi verso la creazione di prodotti di elevatissima qualità, studiati in termini di apporto nutrizionale e di porzionatura, affinchè siano integrabili in una dieta equilibrata, con particolare cura per i bambini e la famiglia.

Imprenditorialità

L'imprenditorialità è legata alla parola "intraprendenza", un valore che racchiude già in sé il concetto di impresa e di imprenditorialità, quell’impulso ad agire per la massimizzazione dei risultati.
La differenza tra una brillante strategia e il successo consiste nell’avere una visione chiara, nell’essere proattivi nell’investire, tempestivi nell’intraprendere, eccellenti nell’eseguire.

Il Gruppo Ferrero è stato capace di raggiungere il successo che ha avuto grazie alla sua solida e radicata cultura del “fare". Un elemento cruciale della sostenibilità del modello Ferrero è la ricchezza di competenze tecniche, di conoscenze dei prodotti, dei mercati, dei consumatori che si realizza nel tempo e che permette di passare dal "creare valore" a ridare forza al "valore del creare".
Una grande opera collettiva animata dalla fiducia nel progresso e dal rendere pensabile un domani migliore dell’oggi. Questo perché il mondo sarà sempre terra di conquista di chi avrà più volontà di successo e affermazione, e tensione alla continua ricerca dell'eccellenza.

LAVORARE, CREARE, DONARE– La Fondazione Ferrero


Ci riconosciamo nel motto: "Lavorare, creare, donare", formulato e voluto da Michele Ferrero sin dall'inizio delle sue attività. In sostanza, privilegiamo da sempre l'etica del fare rispetto alla pratica dell'apparire.

Si tratta della filosofia che ha ispirato ed ispira:

  • La Fondazione Ferrero, che si dedica con attività sociali e culturali, a mantenere vivo e costante il rapporto con i pensionati Ferrero ed a rafforzare il legame con il territorio in cui operiamo;
     
  • Il "Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero", basato sugli investimenti e sull'utilizzo delle risorse provenienti dall’attività, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità dei Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione ai bambini;
     
  • l'intero Gruppo Ferrero quotidianamente impegnato in azioni di responsabilità sociale da sempre ricollegabili al nostro modo di essere e di operare.