Il “Valore Aggiunto” rappresenta il valore economico generato dal Gruppo. In particolare, il “Valore Aggiunto Netto” rappresenta il valore economico generato nel periodo di riferimento, al netto degli ammortamenti e dei costi operativi, questi ultimi inclusivi degli acquisti da fornitori (principalmente acquisti di materie prime e servizi).
Nel 2015/2016, il “Valore Aggiunto Netto” generato dal Gruppo Ferrero è stato pari a 2.875 milioni di euro.
Come evidenziato nel grafico che segue, il “Valore Aggiunto Netto” di Ferrero è distribuito in varie forme ai diversi stakeholder interni ed esterni del Gruppo.
La voce “Risorse umane” comprende ogni forma di retribuzione e remunerazione erogata a fronte dell’attività lavorativa svolta dai dipendenti, inclusi gli oneri di utilità sociale sostenuti dal Gruppo.
Nella voce “Remunerazione del capitale” rientrano la distribuzione degli utili dell’anno in esame e il pagamento degli interessi.
La voce “Settore pubblico” rappresenta l’importo dovuto dal Gruppo a Enti della Pubblica Amministrazione, a titolo di imposte sul reddito e altri tributi direttamente attribuibili al patrimonio aziendale, con esclusione di imposte e altri oneri accessori della gestione operativa (dazi e oneri doganali).
La voce “Comunità” include liberalità e donazioni, investimenti in progetti a carattere sociale e collaborazioni con università e centri di ricerca. Infine, la voce “Sistema Impresa” rappresenta il valore economico trattenuto nel Gruppo, quale differenza tra il valore economico generato e il valore economico distribuito.