Scagliare in avanti
la freccia della modernità, dell’innovazione

RAPPORTO 2016

I valori, la passione e l’impegno che guidano da sempre il Gruppo Ferrero

Il 2016 ha segnato il 70° anniversario del Gruppo Ferrero: 70 anni improntati ad una visione a lungo termine, al miglioramento continuo e ad alti valori costruiti sulla nostra storia e sulla nostra passione, la formula del “Modo Ferrero di fare le cose”: l’amore per le cose fatte bene, il rispetto e la dedizione per soddisfare i nostri consumatori, la cura costante della qualità, oltre ad una straordinaria creatività. Questi valori sono le nostre radici. Questo è il DNA della nostra azienda di famiglia.

Mio padre, Michele, ha avuto il coraggio di sperare e la vocazione per pensare. Da imprenditore illuminato, non ha mai smesso di esplorare nuove frontiere diffondendo la “cultura del fare”. Il mondo sarà sempre di coloro che “fanno” e che hanno la determinazione di ricercare continuamente l’eccellenza.

E ancora una volta, la nostra eccellenza ci ha portato lontano. Alla chiusura dell’anno fiscale 2015/2016, il Fatturato Netto del Gruppo Ferrero è ammontato a 10,3 miliardi di euro, in crescita del +8,2% rispetto all’anno precedente. Siamo stati in grado di crescere nonostante le perduranti difficoltà nel contesto economico internazionale e abbiamo consolidato la nostra posizione sul mercato mantenendo il terzo posto nella classifica mondiale delle multinazionali nel settore dolciario del cioccolato. Siamo stati in grado di crescere espandendoci, costruendo un portfolio di marca globale, con una proiezione a lungo raggio.

Oltre a strategie di lungo termine, necessitiamo anche di rigore e coerenza nel nostro presente. Tutti i valori, le esperienze e le buone pratiche rendono Ferrero anche espressione continua di etica commerciale nei confronti dei consumatori. La nostra crescita è imprescindibile dal rispetto per le Persone e il Pianeta, riconoscendo ad essi una valenza non meno importante degli obiettivi di performance economica. Inoltre essere un Gruppo globale non ci impedisce di agire localmente, mantenendo così il forte legame con le Persone e le comunità in cui operiamo.

Con questo Rapporto, rinnoviamo il nostro supporto al Global Compact delle Nazioni Unite che rappresenta l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo.  Dal 2011 ne sosteniamo le attività e svolgiamo un ruolo attivo ai fini del raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite per il 2030.

Infine, le nostre azioni vogliono mettere in pratica il “Modo Ferrero di fare le cose”: condividere i nostri valori, che rimangono attuali oggi come lo erano in passato, per creare valore per tutti i nostri stakeholder, dalle nostre Persone alle comunità in cui operiamo. 

Luglio 2017
                                                                                                                                           Giovanni Ferrero
                                                                                                                                           Chief Executive Officer
                                                                                                                                           Ferrero International