È nelle persone
il nostro valore più grande

RAPPORTO 2016

UNA COSTANTE ESPANSIONE NEL MONDO

Al 31 agosto 2016, il Gruppo conta 32.990 dipendenti, a cui si aggiungono 13 dipendenti di Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero e 7.348 persone esterne, per un totale di 40.351 persone.

PRESENZA FEMMINILE E MASCHILE

Rispetto all’anno precedente, cresce la presenza femminile nella popolazione dei senior manager.

FASCE D'ETÀ DELL'ORGANICO FERRERO

Fasce di età e genere al 31.08.2016

A TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

La tutela della sicurezza e della salute sul lavoro è un valore centrale nel sistema Ferrero. In conseguenza di ciò, il Gruppo è impegnato a tutelare la sicurezza e la salute dei dipendenti, degli appaltatori, dei visitatori e di ogni altro soggetto che rientra nella sfera di influenza di Ferrero.

Ferrero considera essenziale il riconoscimento di una solida ed effettiva cultura della sicurezza come un presupposto per migliorare le proprie prestazioni. Per questo motivo pone particolare cura alle attività di coinvolgimento e di sensibilizzazione. Inoltre, Ferrero incoraggia comportamenti sicuri e salutari anche nella vita privata, a casa e durante il tempo libero.

Le attività svolte sotto il controllo Ferrero devono rispettare tutti i requisiti definiti dalla normativa applicabile nei Paesi in cui opera, nonché quelli più restrittivi definiti o sottoscritti dal Gruppo stesso. L’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il loro controllo sono elementi che vengono presi in considerazione fin dalla progettazione degli impianti, dei processi e del contesto lavorativo e costantemente mantenuti aggiornati.

Nel corso del 2015/2016 Ferrero ha continuato i propri sforzi per coordinare e diffondere buone prassi nell’ambito della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Nel 2015/2016, la Ferrero University ha lavorato per creare e progettare un'offerta formativa valida a livello globale a supporto del business e delle attuali sfide, come definito nel piano strategico aziendale a medio termine.

L'offerta è stata sviluppata lungo la struttura organizzativa dell'Università Ferrero composta da 4 pilastri di apprendimento:

• WELCOME TO FERRERO!
• FERRERO LEADERS
• FERRERO KNOW-HOW ACADEMIES
• FERRERO LOCAL TRAINING & LEARNING SYSTEMS

ORE DI FORMAZIONE PER GENERE NEL 2014/2015

 

PROSSIMI PASSI ENTRO IL 2020

L'obiettivo del Gruppo Ferrero è aumentare la propria competitività e il proprio employee branding facendo leva sull'eterogeneità del proprio personale come principale risorsa aziendale. Il Gruppo, a tal proposito, si impegna a garantire a livello globale, mediante la funzione Risorse Umane, l'implementazione di politiche per le pari opportunità.
Ciò porterà alla definizione di un completo insieme di competenze oltre che alla giusta valorizzazione del contributo di ciascun dipendente.

A tal fine, il Gruppo ha sviluppato nuovi obiettivi specifici per il 2020:
  • aumento del 5% di donne in posizioni manageriali (senior manager) rispetto al 31 agosto 2015;
  • avvio di partnership con scuole di economia per sviluppare programmi specifici per le donne manager, a partire dall'anno 2016/2017;
  • Ferrero University: sviluppo di attività di formazione sulla "Mentalità globale e Diversità" per migliorare la conoscenza e la sensibilizzazione su questo argomento a tutti i livelli dell'organizzazione, a partire dall'esercizio 2016/2017.