UNA COSTANTE ESPANSIONE NEL MONDO

Al 31 agosto 2015, il Gruppo è formato da 33.219 dipendenti, a cui si aggiungono 26 dipendenti di Ferrero Industrial Services G.E.I.E e Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero e 7.476 collaboratori*, per un totale di 40.721 persone, in aumento del 19% rispetto all’anno precedente.

* Il dato comprende i collaboratori esterni Ferrero, tra cui i lavoratori interinali, gli agenti di vendita, gli stage formativi e altri rapporti di collaborazione diretta, con esclusione dei contratti di servizi.

PRESENZA FEMMINILE E MASCHILE

Rispetto all’anno precedente, cresce la presenza femminile nella popolazione dei senior manager.

FASCE D'ETÀ DELL'ORGANICO FERRERO

Fasce di età e genere al 31.08.2015

A TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

La tutela della sicurezza e della salute sul lavoro è un valore centrale nel sistema Ferrero. Di conseguenza, il gruppo si impegna a tutelare la sicurezza e la salute dei dipendenti, degli appaltatori, dei visitatori e di ogni altro soggetto che entra nella propria sfera di influenza.

Ferrero riconosce l’importanza d’incoraggiare e sostenere una solida ed effettiva cultura della sicurezza all’interno dei propri siti. Ferrero rispetta tutti i requisiti definiti dalla normativa applicabile nei Paesi in cui opera, nonché quelli più restrittivi definiti o sottoscritti dal Gruppo stesso.

L’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il loro controllo sono elementi che devono essere presi in considerazione fin dalla progettazione degli impianti, nei processi e nel contesto lavorativo e costantemente mantenuti aggiornati.

Nel corso dell’anno 2013/2014, Ferrero ha ulteriormente rafforzato le proprie iniziative di coordinamento e diffusione delle best practice nell’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, conseguendo importanti risultati anche sul piano delle prestazioni.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Nel 2014/2015, il Learning Lab Ferrero ha vissuto una fase di profonda ristrutturazione sia riguardo la sua originaria compagine organizzativa, sia riguardo l'offerta formativa proposta per il Gruppo Ferrero.

La neo funzione, rinominata Ferrero University, si posiziona da un punto di vista organizzativo nella Direzione Talent del Gruppo, con la missione di sviluppare iniziative formative di interesse globale a supporto di business e delle sue sfide, così come declinate nel piano strategico aziendale a medio termine.

La struttura organizzativa di Ferrero University è organizzata in 4 pilastri (Learning pillars) denominati rispettivamente:
  • WELCOME FERRERO!
  • FERRERO LEADERS
  • FERRERO KNOW HOW ACADEMIES
  • FERRERO LOCAL TRAINING & LEARNING SYSTEMS

ORE DI FORMAZIONE PER GENERE NEL 2014/2015

 

PROSSIMI PASSI ENTRO IL 2020

L'obiettivo del Gruppo Ferrero è aumentare la propria competitività e il proprio employee branding facendo leva sull'eterogeneità del proprio personale come principale risorsa aziendale. Il Gruppo, a tal proposito, si impegna a garantire a livello globale, mediante la funzione Risorse Umane, l'implementazione di politiche per le pari opportunità.
Ciò porterà alla definizione di un completo insieme di competenze oltre che alla giusta valorizzazione del contributo di ciascun dipendente.

A tal fine, il Gruppo ha sviluppato nuovi obiettivi specifici per il 2020:
  • aumento del 5% di donne in posizioni manageriali (senior manager) rispetto al 31 agosto 2015;
  • avvio di partnership con scuole di economia per sviluppare programmi specifici per le donne manager, a partire dall'anno 2016/2017;
  • Ferrero University: sviluppo di attività di formazione sulla "Mentalità globale e Diversità" per migliorare la conoscenza e la sensibilizzazione su questo argomento a tutti i livelli dell'organizzazione, a partire dall'esercizio 2016/2017.