Scagliare in avanti
la freccia della modernità, dell’innovazione

RAPPORTO 2015

Lettera del CEO

I valori solidi, la passione e l’impegno che guidano da sempre il Gruppo Ferrero

I valori solidi, la passione e l’impegno che guidano da sempre l’operato di tutti i collaboratori del Gruppo Ferrero nonché la costante e rinnovata fiducia dei nostri consumatori ci hanno permesso di chiudere con successo anche l’esercizio commerciale 2014/2015, con un fatturato consolidato pari a 9.542 milioni di Euro, in crescita del +13,4% rispetto al periodo precedente.

Tale crescita è stata frutto dello straordinario dinamismo nello sviluppo dei nuovi mercati, dove Ferrero ha registrato risultati ancora più significativi se li si inserisce in un contesto internazionale le cui difficoltà persistono. Quindi il Gruppo conferma e in alcuni casi migliora gli eccezionali risultati delle vendite degli scorsi esercizi in Asia, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, Messico e Australia. Ottimi i risultati anche nei mercati europei quali Regno Unito, Polonia e Germania.

Nel 2014/2015 il Gruppo Ferrero ha effettuato nuovi investimenti, pari al 5,8% delle vendite, per il potenziamento delle attività industriali e produttive, principalmente in Italia, Cina, Germania, Polonia, India e Brasile. Sono 22 gli stabilimenti produttivi su cui oggi Ferrero può contare.

Il Gruppo ha inoltre continuato a rafforzare la propria presenza nel mercato delle nocciole, per garantire e migliorare la qualità di una materia prima fondamentale e assicurare un gusto d’eccezione ai propri prodotti. In particolare, Ferrero ha completato l’acquisizione in Turchia del gruppo Oltan, operatore leader nel mercato della fornitura, lavorazione e vendita di nocciole. Quest’acquisizione rafforza il nostro impegno di responsabilità sociale nelle pratiche di agricoltura sostenibile, già attive in Turchia grazie a un programma dedicato, il “Ferrero Farming Values” (FFV).

Inoltre, ad agosto 2015, il Gruppo Ferrero ha completato l’acquisizione di Thorntons Plc, storica società inglese fondata nel 1911 e operante nel Regno Unito nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti dolciari a base di cioccolato. Ferrero e Thorntons hanno alle spalle una forte tradizione familiare e una vocazione a deliziare i propri consumatori con prodotti di altissima qualità.

A rafforzare il nostro orgoglio è un altro importante risultato: al 31 agosto 2015, il totale dei collaboratori interni ed esterni al Gruppo Ferrero ha raggiunto 40.721 Donne e Uomini.

Da maggio ad ottobre 2015, il Gruppo Ferrero ha inoltre preso parte a Expo Milano 2015, portando all’esposizione universale un assaggio della nostra filosofia, che si specchia pienamente nel motto della manifestazione “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Infatti, anche in Expo, Ferrero ha presentato i propri valori, il proprio impegno verso la qualità, l’innovazione costante, la comunicazione trasparente e la cura delle persone che hanno fatto e fanno parte della storia del Gruppo. Essere un Gruppo globale non ci impedisce di agire localmente mantenendo così il forte legame con le Persone e il territorio in cui operiamo. Ciò è dimostrato, oltre che dall’impegno per la performance economica e per la condivisione di valore con un numero sempre più alto di Persone, da un profondo senso di responsabilità che si concretizza in una particolare attenzione alla mitigazione del cambiamento climatico: a settembre 2014, il Gruppo Ferrero ha sottoscritto durante l’Onu Climate Summit 2014 la New York Declaration on Forests, accordo che prevede come obiettivo il dimezzare la deforestazione entro il 2020 e a bloccarla definitivamente entro il 2030.

Oltre a ciò, nel selezionare le nostre materie prime, rafforziamo costantemente gli stringenti criteri, per noi imperativi, dell’eccellenza nella qualità, del rispetto dei diritti umani, della sostenibilità ambientale e del benessere animale, per noi categorici nel selezionare le materie prime. Da novembre 2015 Ferrero è tra i membri del Palm Oil Innovation Group (POIG); ciò rappresenta un ulteriore passo avanti nel cammino per garantire la sostenibilità della catena di approvvigionamento dell’olio di palma in linea con la stessa ambizione innovativa che nel novembre 2013 ha portato Ferrero a lanciare la propria Palm Oil Charter - in collaborazione con i suoi fornitori - per affrontare le cause principali della deforestazione e creare un equilibrio tra salvaguardia dell'ambiente, bisogni della comunità, benefici e fattibilità economica.

Prosegue, poi, la condivisione di valore nel promuovere stili di vita attivi tra le giovani generazioni e le loro famiglie attraverso il programma globale Kinder+Sport “Joy of moving”, che incoraggia la pratica sportiva e contribuisce a diffondere la gioia di muoversi tra i bambini di tutto il Mondo.

Il Gruppo continua a crescere ed espandersi e lo fa impegnandosi a dedicare ogni attenzione e dedizione al soddisfacimento delle esigenze del consumatore, mantenendo qualità e freschezza eccellenti e sforzandosi a dare il massimo per garantire che i valori della “Ferrerità”, o ciò che amiamo definire il “modo di lavorare di Ferrero”, siano sempre applicati.

Tradizione e innovazione sono due elementi indissolubili del DNA Ferrero. Se dovessi trovare una metafora direi che la tradizione è come un arco. Più riusciamo a tendere indietro la corda, più riusciamo a scagliare in avanti la freccia della modernità, della visione, dell’innovazione. Il Gruppo Ferrero ha una solida, radicata “cultura del fare” che, grazie all’intraprendenza dei suoi uomini, ha generato straordinarie Global Lovebrand, che sono spesso diventate miti generazionali seppur al passo con i tempi.

Il forte senso etico, alla base della nostra cultura imprenditoriale, è la nostra catena del valore: ognuno di noi lavora percorrendo un percorso illuminato dalla passione, dalla dedizione e dalla determinazione che mettiamo nel prodotto, dalla sua realizzazione fino alla spedizione e consegna nei punti vendita dove brilla di luce e scalda il cuore dei consumatori. E più sappiamo tenere viva questa luce lungo tutta la catena del valore, più saremo in grado di occupare sempre un posto unico nel Mondo.

Buona lettura!

Luglio 2016
                                                                                                                                                                Giovanni Ferrero
                                                                                                                                                                Chief Executive Officer
                                                                                                                                                                Ferrero International