Tic Tac

Tic Tac® è molto più di una semplice caramella, è oggi un modo di stare insieme e di condividere momenti freschi e spensierati. È nato nel 1969, nell’anno di Woodstock e del primo uomo sulla luna.

Il nome originario era “refreshing mint”, ma ben presto i consumatori, giocando con l’astuccio e con la classica apertura “flip top”, identificarono il prodotto con il suo suono distintivo “tic” all’apertura, e “tac” alla chiusura. Così nacque l’originale e onomatopeico brand name: Tic Tac®.

Generazione dopo generazione, Tic Tac® ha conquistato la simpatia e la fiducia dei milioni di consumatori in tutto il Mondo che ancora oggi, dopo oltre quarant’anni, scelgono la piacevolezza del famoso confetto. Tic Tac® infatti è oggi presente in oltre 70 Paesi e rappresenta uno dei brand più internazionali di Ferrero.

  • LO SAPEVI CHE...

    Ogni anno vengono prodotti circa 55 miliardi di confetti Tic Tac® e il numero è destinato a salire!

  • LO SAPEVI CHE...

    I consumi globali annuali di Tic Tac® potrebbero riempire 4 piscine olimpioniche lunghe 50 metri.


  • LO SAPEVI CHE...

    Mettendo in fila tutti gli astucci Tic Tac® acquistati nel mondo in un anno, si ricopre la distanza tra New York e Los Angeles

  • LO SAPEVI CHE...

    Impilando tutti gli astucci Tic Tic® venduti in un anno, si può raggiungere l’altezza di circa: 130.000 Tour Eiffel, 110.000 Empire State Building, 51.000 Burj Khaldas.

Tanti gusti per tutti i gusti


Ai grandi classici Mint e Orange, che hanno fatto la storia di Tic Tac®, nel corso degli anni si sono affiancati, susseguendosi, numerosi altri flavor mentolati e fruttati sempre di grande successo. I nuovi gusti di Tic Tac® nascono dall’osservazione diretta delle tendenze globali relative alle preferenze dei consumatori. Sulla base di queste indicazioni, filtrate attraverso i valori di Tic Tac®, vengono sviluppati concetti di prodotto e relativi gusti, creati nei laboratori della Soremartec di Alba.

Tic Tac® Breeze è l’ultima innovazione di Tic Tac®. La sua sfida è quella di offrire un nuovo tipo di freschezza che va oltre alla più comune e tradizionale associazione con la menta. Nel cuore del confetto che è racchiuso il segreto della sua unicità, grazie alla presenza di speciali erbe cristallizzate (crystallized herbs), ovvero micro cristalli di xilitolo contenenti l’estratto in polvere di una gustosa miscela di 16 erbe balsamiche.

CERTIFICATO PER VEGETARIANI E CELIACI

Nonostante le normative stringenti dei diversi Paesi in cui Tic Tac® è prodotto e commercializzato, la marca è da sempre attenta alle necessità dei suoi consumatori e, dove possibile, viene incontro alle esigenze di culture e religioni locali.

Per questo, in alcune regioni del Mondo, alcuni gusti Tic Tac® sono Kosher e Halal. Tic Tac® inoltre, per i gusti Mint, Orange bianco, Spearmint e Strawberry Mix, è certificato “vegetariano” da The Vegetarian Society, grazie all’adesione agli standard e alle linee guida per la produzione di prodotti vegetariani, segnalati nell’accordo di licenza determinato dall’organismo stesso.

Inoltre Tic Tac® contiene amido di riso, ma non glutine derivato da frumento, orzo e farro, pertanto può essere consumato da consumatori celiaci.

UNA PICCOLA COMPRESSA, UNA GRANDE ANIMA

È il particolare processo produttivo che rende Tic Tac® così unico.

La tecnologia di base prevede la produzione di una piccola compressa.

Durante il processo di ricopertura, questa compressa, chiamata dai nostri tecnici “anima”, cuore del prodotto, viene rivestita da centinaia di strati di zucchero intervallati da diversi strati aromatizzati, formando il croccante strato esterno e trasformando la compressa in un “confetto”.

Come nell’ostrica il granello di sabbia si trasforma in perla, anche Tic Tac®, attraverso questo peculiare processo che dura circa 24 ore, partendo da una semplice compressa diventa un prodotto unico e inimitabile!

Peculiarità del nostro Tic Tac® è l’espletazione aromatica a partire dall’esterno verso l’interno. Sono proprio le centinaia di strati che compongono il prodotto che permettono a un confetto così piccolo di regalare un’evoluzione aromatica così sorprendente. Il classico Mint, ad esempio, si compone di tre sensazioni di sapore: vaniglia fuori, menta dolce all’interno, e menta più intensa nell’anima. Infine i confetti vengono accuratamente selezionati.

LA CULTURA DELL'ASSAGGIO E DELLA QUALITA'

Per il Gruppo Ferrero l’attenzione al consumatore non è solo un valore, ma una pratica quotidiana, che ha il suo fondamento in un senso di responsabilità Una "cultura dell’assaggio" si è sviluppata in ogni sito produttivo.

Il Dipartimento Qualità di Tic Tac® effettua costanti controlli durante tutto il processo produttivo, secondo specifiche procedure molto accurate e ispirate alle più evolute pratiche di settore.

Nel 2014/2015, nella produzione di Tic Tac® sono stati effettuati:
  • oltre 3.000 controlli e analisi sulle materie prime e oltre 1.100 sulle miscele aromatiche;
  • più di 15.000 controlli sugli imballi primari, cui si aggiungono i controlli effettuati sugli imballi secondari;
  • controlli su oltre 36 milioni di confetti
  • controlli su oltre 5 milioni di astucci
I reclami ricevuti nel 2014/2015 sono pari a 0,00274 per quintale di Tic Tac® venduto.

IL PACKAGING

La trasparenza è uno tra gli elementi più distintivi, e permette al consumatore di vedere bene il prodotto all’interno della confezione. L’apertura “flip top” consente di servirsi sempre della giusta quantità di prodotto e di conservarne la freschezza proteggendolo inoltre dagli agenti esterni. Il pack di Tic Tac® è pratico e tascabile, per venire incontro alle esigenze del consumatore di rinfrescarsi dove e quando preferisce.

L’iconico astuccio di Tic Tac® è un vero evergreen.

ICONICA FORMA DEI CONFETTI
L’esclusiva forma ovale dei confetti Tic Tac® è immediatamente riconoscibile

TASCABILITÀ
La classica forma dell’astuccio è una caratteristica inconfondibile di Tic Tac®; tascabile e discreto, porta la freschezza di Tic Tac® ovunque

TRASPARENZA

Il prodotto è sempre visibile grazie alla trasparenza della confezione

FACILE DA CONDIVIDERE APERTURA “FLIP TOP”

L’apertura “flip top” produce il distintivo suono “tic tac”, consentendo di servirsi della giusta quantità, per te o da condividere

LOGO

Una foglia di menta stilizzata come simbolo immediato di freschezza

IL VIAGGIO DEI SAPORI

Processo produttivo “ad ostrica” effetto 1-2-3

SENSAZIONI SONORE

L’inimitabile “musica” prodotta dallo scuotimento dei confetti nell’astuccio

Ferrero pone un forte impegno nella progettazione attenta dell’imballaggio, adottando nelle fasi di sviluppo e progettazione quella che da anni è denominata Strategia 5R, finalizzata a ottimizzare le principali variabili che influenzano il profilo ambientale complessivo dell’imballo.

TIC TAC® NON SMETTE MAI DI STUPIRE

L’attenzione alle novità e alla costruzione di concetti di prodotto forti e rilevanti per il consumatore è la base da cui scaturiscono le idee per le nuove limited edition di Tic Tac®, serie speciali in vendita solo per un tempo limitato. Da qualche anno, oltre ai classici gusti stagionali, Tic Tac® sorprende i suoi consumatori con limited edition dedicate a specifici momenti dell’anno oppure a eventi .

Un virtuoso esempio è l’edizione speciale legata all’uscita di Minions, il film di animazione ispirato ai popolarissimi personaggi della saga Cattivissimo Me, che nell’estate del 2010 ha battuto ogni record al botteghino in tutto il mondo.

L’edizione limitata Tic Tac® Minions ha vinto l’NCA Award in USA - premio per il prodotto innovativo dell’anno - e il LIMA Award in Germania come miglior prodotto su licenza, contribuendo a far raggiungere a Tic Tac® il record storico di vendite in molti Paesi.

Tic Tac® edizione Simpson


Per il 2016 si è scelto di realizzare l’edizione Simpson, traendo spunto dai tratti dei personaggi della celebre sitcom animata creata da Matt Groening. I nuovi confetti Tic Tac® edizione Simpson sono in 3 gusti originali e sorprendenti: Ciambella, Bubble Gum, Blueberry. Inoltre il "design on pills" delle facce dei tre personaggi prevede tre varianti di espressioni facciali per ciascun personaggio: Homer, Bart, Marge.